Design Responsive
Design Responsive
La comunicazione è l’aspetto fondamentale di ogni azienda e per una comunicazione efficace il sito web Design Responsive è lo strumento indispensabile. Questo però deve essere ben costruito per poter trasmettere al meglio le caratteristiche che valorizzano la tua attività, dovrà fornire agli utenti in modo chiaro e immediato i punti forza della tua azienda.
Considerando che la navigazione avviene per il 40% da desktop e per il 60% da dispositivi mobili, uno degli aspetti chiave del tuo sito web Design Responsive deve essere la corretta visione dei suoi contenuti e quindi avere una piena compatibilità con dispositivi sia desktop che mobili Design Responsive (smartphone e tablet).
E’ molto importante quindi effettuare una verifica su come i visitatori visualizzano il tuo sito web quando vi accedono anche da smartphone e tablet. Esistono molti tool che permettono questa verifica ma spesso risultano non di facile utilizzo perchè si rivolgono ad addetti del settore.
Puoi confrontare ciò che stai vedendo con questa info grafica per capire se hai un sito responsive o non responsive.
E quindi come posso fare il test?
Semplicemente con un comune browser.
Tutti i browser più aggiornati hanno delle funzioni nascoste che non sono facilmente individuabili. La procedura che oggi vi spiegherò riguarda uno dei browser più diffusi ed utilizzati ovvero Google Chrome, iniziamo…
Aperto il browser collegati al tuo sito web poi clicca sui tre puntini in alto a destra, questo aprirà il menù dove dovrai selezionare la voce:
Altri strumenti –> Strumenti per sviluppatori (oppure potete usare la scorciatoia da tastiera CTRL + Shift + i).
Questo aprirà una finestra in basso con la sua barra di menu, dove sulla sinistra sono presenti due icone, cliccando sulla seconda (quella a forma di telefono) si attiverà la visualizzazione flessibile.
Adesso puoi vedere come viene visualizzato il tuo sito web sui vari modelli di smartphone e tablet semplicemente cambiando il tipo di device dalla tendina presente nel centro in alto della finestra di visualizzazione flessibile e potrai navigarlo come se stessi utilizzando uno smartphone o tablet.
Oppure Ecco il link di uno strumento realizzato da Google che vi aiuta a capire se il vostro sito è ottimizzato per dispositivi mobile.
Test Mobile-Friendly
Rendi il tuo sito mobile friendly
contattaci per un preventivo senza impegno.